lunedì 21 luglio 2008

un commento a "Le parole del buio"

Ci sono persone tempestive. Annalisa lo è da quando la conosco.

Annalisa ha poco più di trent'anni e il sorriso bellissimo di una donna che dalla vita ha avuto molto, moltissimo. Bellezza, amore, forza, simpatia, cultura. E sofferenza. Perché a poco più di trent'anni, Annalisa ha già avuto il cancro. Uso la parola "cancro" e non mi piace, la uso perché stride e graffia, fa male solo a immaginarla. Perché il contrasto con le parole di Annalisa, il contrasto con la sua voce e con l'allegria che sa sempre regalarmi sia evidente anche per chi non la conosce.

Questa sera sto in silenzio, rimuginando fatti e persone e stanchezze. E delusione, anche. Malattie che aggrediscono e sfiancano e costringono a usare e rinunciare e trascurare. Malattie che condannano la tenerezza di alcuni istanti. Malattie che possono guarire, a volte. Nel silenzio un po' amaro (ci sono anche giorni così, con la rabbia e l'amarezza e quel po' di freddezza che mi viene fuori quando qualcuno esaurisce la mia pazienza, quando sono costretta a tacere ingoiando stupidità e ipocrisie perché questo si richiede all'immagine che devo avere) è arrivato il messaggio di Annalisa, una luce bianca e vivace che voglio condividere.

"Ho ricevuto il Suo ultimo romanzo. L'ho letto ben 2 volte, ho provato tenerezza per la protagonista, la quale mi ha riportato alla mente il ricordo della sofferenza per un amore non ricambiato e perduto. Sensazioni e sentimenti contrastanti ma allo stesso tempo fondamentali tra di loro: amore -odio, dolore-gioia. Come vorrei riprovare questo DOLORE EVITABILE avendo dovuto provare due DOLORI INEVITABILI (la morte di mio padre e la mia malattia). Grazie per le sensazioni provate durante la lettura del romanzo e le lacrime versate (purtroppo) cercando di immaginare la prematura scomparsa, forse per un amore perduto, della Sua Cara amica Agnes.Giovane donna troppo sensibile per una società che mastica , trita e vomita i sentimenti delle persone...".

Cara Annalisa, dolore evitabile e inevitabile. Lacrime che hai versato per una piccola storia d'amore perduto. Tu che sai cosa significhi versare lacrime per dolori più grandi e profondi.
Centrato in pieno, Annalisa, come sempre.

Ti voglio bene.

Nessun commento: